giovedì 1 dicembre 2011

E si ritorna a far laboratorio, questa volta teatrale e non scrittorio

Cliccate qui per il resoconto della nona puntata di De natura mundi. Sto intanto preparando la decima. Quel che segue, in proposito, è il frammento centrale dall'ultimo comunicato stampa dell'Accademia Palasciania.
Marco Palasciano legge Dante.
Teatro Mohole, Milano, 2008.
Alle ore 21.30 di lunedí 5 dicembre, a Palazzo Fazio (via Seminario 10) si terrà Il mirino di Amleto. Te lo do io il laboratorio teatrale (e filosofico). La sala si trasformerà in un’insolita bottega teatrale, metateatrale e metafisico-teatrale: per una sera le parole «interpretazione del mondo» assumeranno senso attoriale, e la lezione-spettacolo sarà piú spettacolo che lezione. Dall’improvvisazione alla drammaturgia, dallo psicodramma alla pulcinellata, da Amleto alla Tempesta, per un nuovo e piú appassionante «viaggio al fondo dell’anima» (come già è stato nella puntata n. 4) in forma di laboratorio alla «te lo do io» (come già nella n. 5). Tutti gli spettatori in cui nascerà la voglia di mettersi in gioco saranno coinvolti nella messinscena, tra zoo umano, scenografie sonore, tenzoni in rima, mimo, oi dialogoi, delirio, multiscene ed altro ancora. Infine riceveranno un libro in omaggio.
Tutto gratis, come sempre. Ah! vi consiglierei di portare qualche coperta: potrebb'essere utile come costume di scena, se non per altro.

Nessun commento: