giovedì 8 novembre 2012

Alétheia nel paese delle meraviglie

Cliccare qui per il resoconto della quinta puntata di Euristicon. Sto intanto preparando la sesta. Quel che segue, in proposito, è il frammento centrale dall'ultimo comunicato stampa dell'Accademia Palasciania.
Alle ore 21.30 di domenica 11 novembre tocca nuovamente a Palazzo Lanza (corso Gran Priorato di Malta 25), dove si terrà Alétheia nel paese delle meraviglie. Dall’ignorantia piú o meno docta all’equazione della verità. Con il consueto approccio ludico e teatrale verranno trattati temi quali la gioia dell’infinito e delle piccole cose, l’unità del tutto, i limiti della ragion pura, il loro superamento nella sinergia epistemica, la comunione delle conoscenze, la spirale dei numeri come arena per la gara delle teorie, il trionfo della verità sull’opinione e l’unificazione di etica e matematica.
Tutto gratis, come sempre. Ah, aggiungerei qui una noterella di microcronaca: nell'e-mail ecumenica, l'Accademia ha introdotto il suddetto comunicato con un corsivo che così incipisce:
Gentilissimi, dopo il laboratorio di scrittura della scorsa puntata [...] la prossima sarà dedicata a... la via di mezzo fra la cilindroscenza e la piramidescenza: la conoscenza! :D

Nessun commento: