Festival-laboratori palascianiani di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia: 1. Il laboratorio musicale di Marco Palasciano, 2. La grande ruota delle umane cose, 3. De natura mundi, 4. Euristicon, 5. Arca Arcanorum, 6. Urna Maris barocca, 7. Encyclopædia Cœlestis, 8. Le 77 meraviglie dell'Ottocento palascianiano, 9. Maieuticon, 10. Oniricon, 11. Dal Paleolitico a Palasciania, 12. Ortelius Room. Per maggiori dettagli cliccar qui:

venerdì 2 novembre 2012

La regola del maestro di Borges

Cliccare qui per il resoconto della quarta puntata di Euristicon. Sto intanto preparando la quinta. Quel che segue, in proposito, è il frammento centrale dall'ultimo comunicato stampa dell'Accademia Palasciania.
Alle ore 21.30 di domenica 4 novembre tocca a Palazzo Lanza (corso Gran Priorato di Malta 25), dove si terrà La regola del maestro di Borges. Laboratorio di scrittura in parte dedicato alla teoria e in parte alla pratica, con divertenti e appassionanti giochi ed esercizi cui tutti potranno partecipare. Programma:

● Quiz a premi

Linguaggio e verità

● Dal concetto alla parola
● Il gioco degli opposti
● L’anima del racconto: telos, scene, fabula
● La struttura: ordine, geometria, stile, ipertestualità
● Le stesure
● Le riscritture fra tradizione e sperimentalismo
● Mitologia personale, autoanalisi, autobiografia
● Il gioco della dendrosintesi
● Dal brainstorming alla rete concettuale, dalla rete concettuale al racconto
● Narrazione collettiva


Nell’intervallo saranno serviti: delizia al limone, torta di cioccolato e cocco, torta di castagne, amaretti, cioccolato e panna.
Tutto gratis, come sempre.

Nessun commento: