Festival-laboratori palascianiani di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia: 1. Il laboratorio musicale di Marco Palasciano, 2. La grande ruota delle umane cose, 3. De natura mundi, 4. Euristicon, 5. Arca Arcanorum, 6. Urna Maris barocca, 7. Encyclopædia Cœlestis, 8. Le 77 meraviglie dell'Ottocento palascianiano, 9. Maieuticon, 10. Oniricon, 11. Dal Paleolitico a Palasciania, 12. Ortelius Room. Per maggiori dettagli cliccar qui:

domenica 16 aprile 2017

«Contenuto, forma, sistema»

Un laboratorio di scrittura creativa m'ha invitato a tenere una lezione. Celere l'ho approntata (sintetizzando in essa l'ultima triade di puntate, dedicata al racconto, di Maieuticon. Festival-laboratorio palascianiano n. 9 di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia, tenutosi in Capua ad autunno 2016).

Tratterò fra l'altro di funzioni della letteratura, di deontologia della scrittura, di cosa ci insegna la storia, della combinatoria dei generi e delle atmosfere, dello stile, della polifonia, delle opere mondo, del telos. Si farà inoltre un gioco di inventio, dispositio, elocutio e actio.

La lezione, intitolata Contenuto, forma, sistema: dall'inventario pedante all'invenzione alla Dante, si terrà questo venerdì a Caserta. Ma l'ingresso non è libero, benché il laboratorio s'intitoli Liberi: è riservato agli allievi.

Perciò, se desiderate assistere alla mia lezione, l'unico modo è invitarmi a replicarla nelle sedi vostre. ^_^

Nessun commento: