martedì 10 marzo 2020

Capua, 9 marzo 2020

Secondo gli istogrammi, intorno alle 15.00 troverò meno gente al supermercato, e a quell’ora dunque esco; non uscivo da una settimana; nel frattempo, tutto in città è mutato; atmosfera da film di fantascienza; mi muovo come in un videogame stilizzato anni ’80, calcolando il percorso tra le persone in modo da mantenere in ogni istante la distanza massima tra me ed esse, tipo Ipazia che traccia l’ellisse; al supermercato, dove mascherinato e guantato è ogni cassiere, la guardia non ti fa entrare se un altro cliente non esce; pur io sono in mascherina (da cantiere, ahimè poco idonea) e guanti di nitrile, altre persone si limitano alla sciarpa rialzata fin sul naso; io, avendo pur gli occhiali da sole, ché c’è un sole radioso, e il cappello di lana, sembro una tartaruga ninja o l’uomo invisibile; spalmo d’Amuchina il manico del carrello; per digitare sul touch screen della bilancia, non bastassero i guanti, interpongo uno strato in più di plastica; e mi vien d’aiutare come al solito, in ispecie alle casse, qui invitando un signore con meno spesa a passarmi innanzi, lì offrendo a una signora a braccia cariche un carrellino, ché omise di pigliarne; più tardi ho da ire in farmacia; si fa la fila fuori, a due metri di distanza l’un dall’altro; grande civiltà; una signora e un signore che lieti si riconoscono dialogano da lontanissimo, reprimendo l’espressione dell’affetto ma non l’affetto in sé; una signora alle mie spalle tossisce, elegantemente mi elongo lateralmente d’altri due metri, cartonianimatesco; dentro, la farmacista sta a naso scoperto, mascherina solo sulla bocca, ond’io: «Dunque i virus non entrano dal naso?»; «Sì, ma non ce la fo più, non respiro»; con piacere noto, infine, che a guardar le altre persone non le vedo come appestati, ma come bellissime creature a me fraterne, più che mai preziose, degne d’ogni sostegno e amore; di ciò mi beo, quasi rapito in estasi; o aurea felicità, poesia eternale, mia Verità Splendente, in che anfratti del vivere ti celi!

Nessun commento: