Festival-laboratori palascianiani di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia: 1. Il laboratorio musicale di Marco Palasciano, 2. La grande ruota delle umane cose, 3. De natura mundi, 4. Euristicon, 5. Arca Arcanorum, 6. Urna Maris barocca, 7. Encyclopædia Cœlestis, 8. Le 77 meraviglie dell'Ottocento palascianiano, 9. Maieuticon, 10. Oniricon, 11. Dal Paleolitico a Palasciania, 12. Ortelius Room. Per maggiori dettagli cliccar qui:

mercoledì 8 giugno 2011

Quando non è accidioso è dispersivo

«Come! da venti giorni Palasciano
non scrive più né sul suo blog, né in quel
di Palasciania o del Palascianiano?
sarà smarrito in quale abisso o ciel?».

Gli è che, aumentando ancor più la dispersione delle mie risorse (però stavolta al fine d'adunare qualcosa di disperso), ho preso a dedicarmi anche a una Piccola enciclopedia online in progress finalizzata alla raccolta, alla sistemazione e all'integrazione di tutti i dati sparsi nel web su Marco Palasciano e il palascianesimo (tale il suo sottotitolo). Sì, un quarto blog, ma meno blog che gli altri – al quale finora non ho voluto far pubblicità, attendendo di rendere prima abbastanza corposa (siam difatti a già più d'una trentina di voci; alla fine, se ci sarà una fine, saranno più di mille) una tale Palascianopedia.

(Cliccar qui per vederla in anteprima!)

Da non confondere con la futura Enciclopedia ex diario (cui qui s'accenna, e di cui già trattai nel corso della conferenza Palasciano scrittore: dalla dialettica tra immaginazione e conoscenza alla letteratura come progetto enciclopedico [Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli Federico II, 15 maggio 2009]).

Nessun commento: