Con più di due anni e mezzo di ritardo, ho scoperto stanotte il più tragico documento video che mi sia mai capitato di contemplare, quanto a disumanità di umani su altri umani, considerata la sproporzione fra l'innocenza della vittima e l'indifferenza dei carnefici (valutando come tali sia gli attori, sia gli omissori); e, per catarsi, ho inserito in Wikipedia la relativa storia.
|
Il Buddha che contempla dal suo monte la città di Foshan, nome che vale «Monte del Buddha». |
Foshan è stata resa tristemente famosa in tutto il mondo da un incidente occorso il 13 ottobre 2011, alle ore 17.26 locali
[1], nei pressi di un mercato. Una bambina di due anni di nome Yueye, figlia di lavoratori migranti, fu investita e travolta da un suv bianco, che dopo aver sostato per qualche istante sopra di lei la scavalcò schiacciandola nuovamente, stavolta con una ruota posteriore, e riprese il tragitto. Yueye rimase lunghi minuti sull'asfalto in una pozza di sangue tra l'indifferenza totale dei pedoni di passaggio, nonché dei guidatori di altri veicoli, uno dei quali non ebbe ritegno a passarle a sua volta con le ruote sulle gambe. Il tutto fu documentato da una telecamera di sorveglianza; tramite Internet, in séguito, il video ebbe la più ampia diffusione, suscitando accese polemiche. La bambina fu ricoverata in terapia intensiva e si spense sette giorni dopo.
[2]
1. Come risulta dal video di sorveglianza [...].
2. Cina: morta Yueye, bimba investita tra indifferenza generale, ANSA, 22 ottobre 2011.
Nessun commento:
Posta un commento