domenica 5 aprile 2015

L'incubo della Lampusa

Ah, ecco! il poderoso tema da sinfonia in sei note, al grave, che ho sognato nel finale dell'incubo della Lampusa (24 marzo 2015), non l'ho mica inventato io in sogno: l'avevo sentito nella Sinfonia n. 1 (1924) di Richard Wetz, e la mia mente l'ha ripescato poi per l'occasione. Lo si può  ascoltare ripetuto più volte tra il punto 18'45" e il punto 19'25" [in una registrazione nonsoquale, che era in YouTube e che ora non c'è più; aggiornamento del 27 novembre 2018].

Quanto alla Lampusa, era un mostro femmina seduto in una fontana presso cui ero costretto a passare (il sogno era una sorta di action game); e nemmeno quella l'ha inventata il mio inconscio, giacché, cerca cerca, un'antica Lampusa l'ho pescata, nella mitologia greca: era una delle Sibille, figlia dell'indovino Calcante, e operava nei pressi di Colòfone; ond'era detta Sibilla Colofonia. Però un mostro non era; si vede che l'ho fusa alla Medusa... anzi, no! il prof. Ventre mi ha appena ricordato, l'avevo rimosso, il nome di un altro mostro di tal risma: l'Empusa!

Giacomo Bosio, La trionfante e gloriosa croce, 1610, pag. 420.

Nessun commento: